Sezione musicale
“Dove le parole non arrivano… la musica parla.”
(cit. L.V. Beethoven)
La Scuola Secondaria di I grado “I.C.S. M.Polo - Galilei” ha nella sua offerta formativa, la sezione ad indirizzo musicale, che dà agli studenti l’opportunità di imparare uno strumento musicale contemporaneamente al percorso di studi tradizionale.
Già dall’anno scolastico 2012/2013 è attiva la sezione ad indirizzo musicale (sez. D) per l’insegnamento dei seguenti strumenti:
CHITARRA PIANOFORTE
TROMBA OBOE
L’insegnamento di uno strumento musicale si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola secondaria di primo grado.
I docenti di strumento lavorano per accompagnare l’alunno nella formazione e nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, per renderlo consapevole, partecipe e responsabile, attento ai valori della tradizione e della cultura musicale, inserito e integrato nella nostra società in continua evoluzione.
Questa opportunità costituisce il primo gradino della formazione musicale, seguito eventualmente - se gli studenti vorrano proseguire con gli indirizzi di studio musicali superiori - dal Liceo Musicale e dal Conservatorio.
Che cos’ è un corso ad indirizzo musicale?
Il corso ad indirizzo musicale offre agli alunni iscritti nella sez. D la possibilità di accostarsi alla pratica strumentale, teoria e lettura della musica, ed alle attività di “musica di insieme” attraverso lo studio triennale dello strumento prescelto. La frequenza è completamente gratuita poiché si tratta di una disciplina curricolare con valutazione quadrimestrale e prova in sede di Esame di Licenza Media. I docenti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento dello strumento, fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto. Lo Stato quindi offre agli studenti che scelgono l’indirizzo musicale un’opportunità unica, infatti in qualsiasi scuola di musica privata, a parità di insegnamento e condizioni gli studenti pagherebbero una cifra importante non sempre alla portata di tutte le famiglie.
Modalità di ammissione al corso
Gli alunni che desiderano frequentare il corso ad indirizzo musicale, al momento dell‘iscrizione, devono farne richiesta tramite l’apposito modulo di iscrizione alla classe prima. Essendo il corso ad indirizzo musicale a numero chiuso, si accede previo superamento di una prova di ammissione orientativo - attitudinale. Non è richiesta agli aspiranti alcuna conoscenza musicale di base ma semplicemente di avere idoneità, propensione e disponibilità allo studio musicale. Dai risultati della prova e dalle preferenze espresse dagli alunni nel modulo, la commissione, formata dai docenti di strumento musicale della medesima sezione, provvederà a stilare una graduatoria e quindi a formare la classe.
La prova attitudinale
La prova attitudinale consiste in un breve colloquio con i docenti della commissione allo scopo di verificare nei candidati, unitamente alle intrinseche qualità musicali, la presenza di attitudini caratteriali di passione e d’impegno che possano far conseguire promettenti risultati anche in assenza di doti musicali particolarmente spiccate.
Come funziona e cosa si studia in un corso ad indirizzo musicale
Le lezioni di strumento e di teoria si svolgono in orario pomeridiano, individualmente o in piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18 (tranne due giorni dalle 14 alle 17).
Ciascun alunno, oltre alle 2 ore destinate all’insegnamento antimeridiano di Educazione Musicale, sarà impegnato per 1 ora settimanali postmeridiane. E’ preferibile che ogni alunno iscritto al corso di Strumento Musicale abbia la possibilità di esercitarsi a casa con uno strumento, anche di poco costo, ma adatto allo studio, per tutto il triennio. Al termine del triennio, gli allievi desiderosi di proseguire lo studio dello strumento potranno coltivarlo iscrivendosi presso i Licei musicali pubblici.
Durante tutto il triennio gli alunni devono:
- frequentare con regolarità le lezioni;
- eseguire a casa le esercitazioni assegnate;
- avere cura della propria dotazione, sul quale la scuola non ha alcuna responsabilità;
- partecipare alle varie manifestazioni musicali organizzate dalla scuola.
Riguardo all’ultimo punto si rammenta che le esibizioni musicali degli studenti durante saggi, concerti, concorsi e vari altri eventi musicali rappresentano un momento didattico a tutti gli effetti durante il quale gli alunni dimostrano quanto hanno appreso nelle lezioni individuali e nelle prove d’orchestra, affinano la capacità di concentrazione e di autocontrollo anche a fronte di momenti particolarmente significativi sotto il profilo emotivo. Grande importanza inoltre viene data alla musica d’insieme ed all’orchestra; tale pratica sviluppa e potenzia lo spirito di appartenenza ad un gruppo, il sentimento di aggregazione, il rispetto delle regole di esecuzione, l’attenzione e la considerazione dell’impegno altrui.